Conflitto: so-stare o scappare? Ottobre 2019

Quanti e quali sono i conflitti presenti nel lavoro sociale? Quanto è diffusa la violenza nei confronti degli operatori sociali e sanitari? Quali le possibili cause? Com’è possibile cogliere primi segnali di rischio? Come prevenirli?

Il percorso formativo si propone di individuare strategie per la gestione alternativa dei conflitti nel lavoro sociale e sanitario con riferimenti specifici al Codice deontologico degli Assistenti Sociali e al vademecum “Indicazioni e strumenti per prevenire e affrontare il rischio di violenza nei confronti dei professionisti dell’aiuto” diffuso dal Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali.

La terza edizione del corso si svolgerà nelle seguenti date:

  • Martedì 1 ottobre 2019, ore 9.00 – 14.00
  • Mercoledì 9 ottobre 2019, ore 9.00 – 14.00
  • Mercoledì 16 ottobre 2019, ore 9.00 – 14.00
  • Martedì 22 ottobre 2019, ore 9.00 – 14.00
  • Martedì 29 ottobre 2019, ore 9.00 – 14.00

I modulo – 1 e 9 ottobre – Massimo Puglisi e Roberta Boccato
Le emozioni e le paure degli operatori in situazioni di conflitto: riconoscerle e nominarle. Capire e gestire i conflitti nel loro epicentro. Imparare strategie preventive per difendersi senza aggredire: ipotesi di linee guida con riferimenti specifici al vademecum messo a disposizione dal CNOAS.
Il modulo sarà caratterizzato dall’armonizzazione degli aspetti teorici relativi al conflitto con gli aspetti deontologici del lavoro dell’Assistente Sociale (“Responsabilità dell’Assistente Sociale nei confronti della persona utente e cliente, di colleghi ed altri professionisti, nei confronti dell’organizzazione di lavoro e nei confronti della Professione”) e con le descrizioni del fenomeno partendo dai vissuti degli operatori sociali.

II modulo – 16 e 22 ottobre – Massimo Puglisi
Conoscere e comprendere la propria e le altrui personalità e le reciproche dinamiche comunicative.

III modulo – 29 ottobre – Massimo Puglisi e Roberta Boccato
Analizzare eventi comunicativi specifici in un’ottica di mediazione comunitaria

E’ in corso la richiesta di crediti formativi e crediti di natura deontologica per gli assistenti sociali e crediti ECM per le professioni socio-sanitarie

Quota di iscrizione: Euro 200,00 + IVA

Le iscrizioni saranno aperte a breve.