Formazione
Iniziative accreditate
La Fondazione IPSSER propone azioni formative e di aggiornamento per professionisti. Organizza anche specifiche iniziative accreditate presso il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali e in convenzione con l'AUSL di Bologna, per il riconoscimento dei crediti formativi e dei crediti ECM agli assistenti sociali e al personale sanitario.
Gioco d'azzardo
Centro Documentazione sul Gioco d'Azzardo Problematico (G.A.P.)
Organizza studi sulle modalità del gioco d'azzardo con riferimento alle ricadute nei vari sistemi di vita di giocatori/trici. Promuove ricerche sull'incidenza delle reti sociali nella propensione e nella disincentivazione all'azzardo, in riferimento anche alla differenza di genere. Progetta inchieste e screening sull'avvio all'azzardo tra gli studenti, al fine di promuovere mirate azioni formative e informative.
Affettività
Osservatorio su affettività e identità di genere
Acquisisce e pubblica documenti e studi su identità, affettività e genere a scopo informativo ed educativo. Promuove ricerche su queste tematiche, con particolare riferimento all'area di Bologna, al fine di proporre azioni informative e di approfondimento per giovani, genitori, educatori, insegnanti, professionisti interessati.
Fine vita
Centro Studi su Fine Vita e Gravi Disabilità
Acquisisce studi e documentazione sui temi del fine vita, con particolare riferimento alle D.A.T., alle cure palliative, all'etica della salute. Le tematiche sono indagate prioritariamente in prospettiva medica, giuridica, sociologia, etica e deontologica. Promuove seminari e approfondimenti per professionisti sociali, sanitari e della comunicazione.
Pros-Ti
Centro studi e ricerche di sociologia relazionale (Pros-Ti)
Sviluppa gli elaborati della sociologia relazionale come prospettiva culturale mirata a dare un apporto originale anche alle applicazioni pratiche in tutti gli aspetti della vita sociale. Obiettivo è, anche, la proposta di interventi e best-practices nella prospettiva di una welfare society ispirata al primato della persona umana e del bene comune.
Biblioteca
Servizio di biblioteca e documentazione
Un servizio di Biblioteca e di documentazione è funzionante presso la sede della Fondazione, con particolare riferimento alle tematiche del servizio sociale, della sociologia, della psicologia, dell'antropologia e dell'etica. Dal 2005, la biblioteca dell'IPSSER fa parte del Polo Bibliotecario Bolognese. Sono presenti oltre 3000 monografie e 20 periodici.