Nel periodo 1982-89 l’IPSSER decise di riaprire i corsi, sia pure provvisoriamente, in attesa che l’Università istituisse la propria scuola per assistenti sociali. I rapporti con l’Università si concretavano con l’Istituto (in seguito Dipartimento) di Sociologia. Si stabilirono stretti rapporti con la Regione, anche in vista di un maggiore inserimento nelle UU.SS.LL. Nel 1982-83 si riaprirono le iscrizioni ai corsi dell’IPSSER.

Nel 1983-84 si costituì un Comitato misto: Scuola/Dipartimento di Sociologia. Il nuovo piano di studi non si distaccava molto da quelli degli anni precedenti. Si aggiunsero altri insegnamenti, come Etica professionale, Antropologia sociale e Legislazione sociale. Venivano meglio definiti gli obiettivi e i contenuti dei tre anni con i riferimento all’evoluzione del Welfare State (I anno), ai rapporti con gli Enti (II anno), alla partecipazione e alla programmazione, come strumenti permanenti per la individuazione e la organizzazione dei servizi. Venivano confermati i tirocini di ricerca. L’Università manifestava l’intendimento di aprire una Scuola per assistenti sociali attraverso la richiesta di modifica di Statuto inoltrata dalla Facoltà di Scienze Politiche.

Il 15 gennaio 1987 uscì il D.P.R. n.14 che prevedeva Scuole universitarie per la preparazione degli assistenti sociali, pur dando la possibilità di portare a compimento i corsi già avviati, previo riconoscimento di idoneità da parte del Ministero della Pubblica Istruzione. L’Università di Bologna rinnovò la richiesta adeguandosi al nuovo ordinamento degli studi previsto dal D.P.R.

Nonostante le molteplici sollecitazioni da parte del Rettore Magnifico, del Dipartimento di Sociologia e dell’IPSSER, l’apertura della nuova Scuola universitaria diretta a fini speciali per assistenti sociali è avvenuta soltanto con l’anno accademico 1988/89.

L’IPSSER è stato lieto di rendere possibile il funzionamento della scuola mettendo a disposizione strutture e servizi tramite apposita convenzione. Il rapporto, con passaggio graduale dei corsi, è durato fino al 31 dicembre 2001, quando l’Università ha avviato i corsi di diploma universitario nell’ambito della Facoltà di Scienze Politiche.